Vai menu di sezione

Distribuzione bidoncini per la raccolta degli imballaggi leggeri

Nel corso dell’autunno è stata programmata la sostituzione dei sacchi per la raccolta degli imballaggi leggeri (PLT) con i bidoncini azzurri. I cittadini dei comuni indicati sono invitati a provvedere al ritiro, nelle giornate previste, presso i punti di distribuzione allestiti in collaborazione con le amministrazioni comunali interessate.
UNA VOLTA TERMINATA LA DISTRIBUZIONE SARÀ AMMESSO IL CONFERIMENTO DEGLI IMBALLAGGI LEGGERI NEI PUNTI DI RACCOLTA STRADALI SOLO TRAMITE L’APPOSITO BIDONCINO AZZURRO O, IN ALTERNATIVA, PRESSO I CRM/CRZ IN SACCHI TRASPARENTI. Grazie per la collaborazione.

Nel corso dell’autunno è stata programmata la sostituzione dei sacchi per la raccolta degli imballaggi leggeri (PLT) con i bidoncini azzurri. I cittadini dei comuni indicati sono invitati a provvedere al ritiro, nelle giornate previste, presso i punti di distribuzione allestiti in collaborazione con le amministrazioni comunali interessate.
UNA VOLTA TERMINATA LA DISTRIBUZIONE SARÀ AMMESSO IL CONFERIMENTO DEGLI IMBALLAGGI LEGGERI NEI PUNTI DI RACCOLTA STRADALI SOLO TRAMITE L’APPOSITO BIDONCINO AZZURRO O, IN ALTERNATIVA, PRESSO I CRM/CRZ IN SACCHI TRASPARENTI. Grazie per la collaborazione.

IMPORTANTE:
In questa fase non è prevista l’assegnazione del bidoncino ai titolari di seconda casa (è possibile continuare a utilizzare i sacchi trasparenti).
Recarsi al punto di distribuzione muniti del codice fiscale del titolare dell’utenza.
Nel caso di indisponibilità al ritiro nel comune di residenza e nelle date indicate è possibile ritirare il bidoncino in un altro comune secondo il calendario indicato.
Per gli enti e le attività economiche la consegna dei bidoncini sarà effettuata presso i CRM/CRZ al termine della distribuzione alle utenze domestiche.

DOMANDE FREQUENTI

A chi rivolgersi per chiarimenti e informazioni riguardanti la distribuzione dei cassonetti per gli imballaggi leggeri?
Per informazioni e chiarimenti contattare il Numero Verde 800-703328 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00

Cosa devo fare per ritirare l’attrezzatura?
Per ritirare l’attrezzatura l’utente si deve recare nel luogo e negli orari indicati nel calendario munito del tesserino di codice fiscale del titolare dell’utenza.

Per il ritiro dell’attrezzatura devo recarmi personalmente oppure può andare un incaricato?
Il ritiro dell’attrezzatura può essere fatto anche da un incaricato che dovrà presentarsi munito del tesserino di Codice Fiscale del titolare dell’utenza interessata.

Con quale criterio vengono assegnati i cassonetti?
I contenitori verranno distribuiti con il seguente criterio:
Famiglie con un componente: 1 bidoncino da 50 litri.
Famiglia con due componenti: 2 bidoncini da 50 litri.
Famiglie con tre o più componenti: 1 cassonetto da 120 litri.
In una seconda fase saranno valutati i casi particolari e la dotazione potrà di conseguenza essere modificata.

A chi rivolgersi per segnalare casi particolari e per modificare la dotazione?
Per segnalare casi particolari bisogna rivolgersi all’Ufficio Tariffa presso la Sede della Comunità, dopo il 1° novembre 2018, nei seguenti orari di apertura: lunedì-mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 12.00.

Non ho potuto ritirare l’attrezzatura nei giorni stabiliti per il mio paese di residenza. Come faccio?
E' possibile ritirare l’attrezzatura anche in un altro paese rispetto a quello di residenza nei giorni e orari indicati nel calendario.
Dopo il 1° novembre 2018, sarà possibile ritirare il cassonetto presso tutti i CRM/CRZ.

Sono proprietario di seconda casa, come devo comportarmi?
In questa fase rimane in vigore il sistema di conferimento mediante sacchetto trasparente da conferire nel solito punto di raccolta nei giorni previsti oppure direttamente presso i Centri di Raccolta (CRM/CRZ).

Sono titolare di una attività economica. Cosa devo fare per ottenere l’assegnazione di in contenitore?
Deve rivolgersi all’Ufficio Tariffa presso la Sede della Comunità, dopo il 1° novembre 2018, nei seguenti orari di apertura: lunedì-mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 12.00.
Fino a tale data rimane in vigore il sistema di conferimento mediante sacchetto trasparente da conferire nel solito punto di raccolta nei giorni previsti oppure direttamente presso i Centri di Raccolta (CRM/CRZ).

Se l’attrezzatura assegnata risultasse occasionalmente insufficiente come devo comportarmi?
Nel caso di insufficienza occasionale dell’attrezzatura assegnata, gli imballaggi leggeri possono essere conferiti direttamente presso in Centri di Raccolta (CRM/CRZ).

In quale giorno viene effettuata la raccolta degli Imballaggi leggeri?
Le date di raccolta rimangono quelle indicate nel calendario già consegnato.
Il contenitore va esposto nel normale punto di raccolta dopo le ore 16.00 del giorno antecedente e ritirato entro le ore 20.00 del giorno di raccolta. (i trasgressori sono soggetti a sanzione amministrativa da € 50,00 a € 500,00 ai sensi dell’art. 5 del Regolamento del Servizio).

Come vanno conferiti gli imballaggi leggeri nel cassonetto?
Assicurati che gli imballaggi siano debitamente risciacquati e privi di residui. Nel contenitore gli imballaggi vanno inseriti sfusi.

Posso ancora utilizzare i sacchetti azzurri forniti lo scorso anno?
Per le case di residenza non è più possibile l’utilizzo del sacchi ma solamente gli appositi contenitori consegnati;
I sacchetti possono essere utilizzati esclusivamente per le utenze relative ad immobili a disposizione (seconde case) e nel caso di conferimento diretto presso i centri di raccolta.

Posso rifiutare il cassonetto per gli imballaggi leggeri?
NO, per le case di residenza il cassonetto per imballaggi leggeri fa parte della dotazione obbligatoria.
Per le utenze relative ad immobili a disposizione (seconde case), il cassonetto, in questa fase, non viene consegnato.
Per il conferimento diretto presso i Centri di raccolta CRM/CRZ possono essere utilizzati i sacchi di colore azzurro distribuiti l’anno scorso oppure in alternativa sacchi trasparenti.

Pagina pubblicata Mercoledì, 29 Agosto 2018 - Ultima modifica: Venerdì, 31 Agosto 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto