Vai menu di sezione

Parte la raccolta porta a porta degli imballaggi leggeri: le serate informative

La Comunità, in collaborazione con i comuni, organizza una serie di incontri pubblici per illustrare il nuovo sistema di raccolta porta a porta degli imballaggi leggeri, che andrà a regime a giugno 2017 in tutto il territorio.

A partire da giugno 2017 verrà introdotta la nuova raccolta porta a porta degli imballaggi leggeri (in plastica, metallo, alluminio e tetrapak) mediante l’utilizzo di sacchi personalizzati.
Gli obiettivi, condivisi dalla Conferenza dei Sindaci, sono di contrastare l’abbandono improprio di rifiuti presso le campane stradali e migliorare, sulla scorta dei risultati della sperimentazione condotta in sette comuni della valle, la qualità della raccolta differenziata del cosiddetto multimateriale. Il multimateriale è conferito, a oggi, anonimamente nelle campane stradali e presenta una notevole quantità non conforme, che si traduce inevitabilmente in un aggravio dei costi di smaltimento e quindi della tariffa.
Nelle campane stradali nei centri urbani e nelle località di montagna verrà raccolto solo il vetro.
La nuova organizzazione prevede che, a partire dal giorno 5 maggio 2017, ciascun utente, presentandosi con la presente lettera, ritiri presso i Centri di raccolta (CR/CRZ) i sacchi da utilizzare per il conferimento degli imballaggi leggeri. Insieme ai sacchi saranno consegnati i materiali illustrativi del nuovo sistema di raccolta e le modalità del corretto riciclo dei rifiuti.
Per le zone di montagna rimarrà in vigore la sola raccolta del vetro in campane stradali, mentre gli imballaggi leggeri andranno conferiti presso i punti di raccolta individuati in paese oppure direttamente ai Centri di raccolta.
La Comunità, in collaborazione con i comuni, organizza una serie di incontri pubblici per illustrare il nuovo sistema di raccolta.
Il calendario delle riunioni è il seguente (chi fosse impossibilitato a partecipare alla riunione organizzata nel proprio comune può partecipare a una qualsiasi delle altre):

CASTELNUOVO
Teatro Comunale
martedì 18 aprile alle 20

SAMONE
Centro Polifunzionale
mercoledì 19 aprile alle 20.30

BIENO
Sala riunioni Ex Caseificio
giovedì 20 aprile alle 20

CASTEL IVANO
Centro Sociale Villa Agnedo
venerdì 21 aprile alle 20.30

PIEVE TESINO
Centro Polifunzionale
mercoledì 26 aprile alle 20.30

CINTE TESINO
Sala teatro Casa Cintesi
giovedì 27 aprile alle 20

BORGO VALSUGANA
Auditorium Palazzo Ceschi
martedì 2 maggio alle 20

GRIGNO
Sala riunioni Cassa Rurale
mercoledì 3 maggio alle 20

OSPEDALETTO
Teatro comunale
giovedì 4 maggio alle 20.30

CASTEL IVANO
Sala Polifunzionale Spera
venerdì 5 maggio alle 20.30

SCURELLE
Sala polivalente Magazzino Vigili del Fuoco
lunedì 8 maggio alle 20.30

CASTELLO TESINO
Palazzo Gallo
Martedì 9 maggio alle 20

Pagina pubblicata Venerdì, 24 Marzo 2017 - Ultima modifica: Mercoledì, 05 Aprile 2017

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto