Vai menu di sezione

Sabato 25 Novembre va in scena Q.B., spettacolo teatrale sul tema della violenza contro le donne

Sabato 25 Novembre la Comunità Valsugana e Tesino, in occasione della giornata internazionale di contrasto alla violenza contro le donne, propone presso l'auditorium del polo scolastico di Borgo Valsugana, ad ore 20.30, lo spettacolo teatrale “Q.b.” di Federica Chiusole. L'ingresso è libero e gratuito.

Q.b. significa “quanto basta” e si usa in cucina per definire una dose a piacere, a discrezione di chi cucina. Il nuovo progetto di Federica Chiusole indaga il tema della violenza sulle donne attraverso la manipolazione di oggetti di uso quotidiano seguendo l’estetica della dimostrazione culinaria, molto in voga sui media tv, e l’ascolto di storie cosiddette “al margine”. Durante la performance i racconti di donne vittime di violenza dentro le mura domestiche assumono il sapore e l’odore delle pietanze preparate con maestria. Gli ingredienti si antropomorfizzano e i gesti assumono connotazioni inusuali quanto scomode. Un’opera che racconta quella che è a tutti gli effetti una strage odierna, di una mentalità diffusa e di un’immagine falsata del genere femminile che passa sugli schermi accanto alle ricette di cucina. In un indifferente e indifferenziato cannibalismo mediatico. Q.b.?

La Provincia Autonoma di Trento, assieme al Comitato per la tutela delle donne vittime di violenza, ha promosso una campagna per cercare di sensibilizzare la popolazione rispetto ai ripetuti episodi di violenza contro le donne, che purtroppo sempre più frequentemente hanno interessato la cronaca recente. Tutto il materiale è scaricabile al link:

http://download.provincia.tn.it/invio/Violenza_donne_file_esecutivi.zip

Pagina pubblicata Lunedì, 13 Novembre 2017 - Ultima modifica: Martedì, 14 Novembre 2017

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto