Vai menu di sezione

Centro di aggregazione giovanile TOTEM di Borgo Valsugana

I Centri di aggregazione giovanile sono servizi di natura socioeducativa, ad accesso libero e gratuito, pensati per ragazzi/adolescenti e giovani nella fascia d’età 11-25 anni.

I Centri di aggregazione giovanile sono servizi di natura socioeducativa, ad accesso libero e gratuito, pensati per ragazzi/adolescenti e giovani nella fascia d’età 11-25 anni.

Sono spazi che nascono per rispondere ai bisogni della popolazione giovanile, che scommettono sulle potenzialità e le risorse degli adolescenti, promuovendo lo sviluppo del protagonismo giovanile e della cittadinanza attiva, in stretta sinergia che la comunità locale.

Essi offrono spazi liberi per stare insieme, percorsi mirati, incontri e laboratori, in convenzione con le diverse Amministrazioni comunali di riferimento nei singoli territori ed in collaborazione con le associazioni del luogo.

La programmazione dei Centri di aggregazione giovanile del territorio è attuata da parte di un’équipe di educatori, secondo la modalità operativa dello sviluppo di comunità.
In questo senso il lavoro si indirizza sulle relazioni e sui legami tra persone e gruppi: la comunità non è più semplicemente oggetto di interventi di prevenzione e promozione sociale, ma diviene essa stessa soggetto, agente di un cambiamento possibile, perché voluto e costruito dagli individui di una comunità.

Le attività dei Centri di aggregazione giovanile si articolano principalmente attraverso due macro azioni:

  1. PROGETTI DI AGGREGAZIONE GIOVANILE COSTRUITI INSIEME AI GIOVANI, le progettazioni vengono condivise e costruite sin dall’inizio insieme ai giovani, in un’ottica di partecipazione attiva, in alcuni casi in collaborazione anche con le diverse realtà presenti sul territorio locale.
  2. PROGETTI secondo la metodologia dell’EDUCATIVA DI STRADA, vengono promosse iniziative in contesti informali andando ad incontrare i giovani dove normalmente si ritrovano (es. parchi, piazze, in prossimità di eventi, momenti sportivi aggreganti, feste di paese, aggregazioni spontanee, ...).

L’educativa di strada permette di attivare azioni educative al di fuori delle sedi istituzionali dei Centri di aggregazione giovanile, valorizzando la funzione ed il ruolo sociale dei giovani nel contesto delle loro comunità d’appartenenza ed operando con sensibilità nei confronti del territorio.

In allegato gli orari a decorrere dal 18.09.2017.

Tipologia servizio
Centro di associazione (musica, teatro...)
Indirizzo
Piazza Degasperi, 3 - 38051 Borgo Valsugana
Telefono
0461 752948
Posizione GPS

Come arrivare

Pagina pubblicata Lunedì, 27 Marzo 2017 - Ultima modifica: Giovedì, 14 Settembre 2017

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto