Vai menu di sezione

Servizio Finanziario

L’attività del servizio è orientato a garantire la corretta gestione del bilancio negli aspetti finanziario, economico, patrimoniale e fiscale.

Contatti
Orario per il pubblico:

Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.00

Telefono segreteria:
0461-755523
Fax:
0461-755590
e-mail:
e-mail certificata:
Indirizzo:
Piazzetta Ceschi, n. 1 (2° piano) Borgo Valsugana
CAP:
38051

Personale

Competenze

L’attività del servizio è orientato a garantire la corretta gestione del bilancio negli aspetti finanziario, economico, patrimoniale e fiscale. Ciò avviene mediante una pluralità di azioni che possono essere così riassunte per materie omogenee:

Gestione finanziaria dell’ente

  • Predisposizione della bozza di relazione previsionale e programmatica, dello schema di bilancio annuale, pluriennale e relativi allegati compresa la verifica dell’attendibilità delle previsioni di entrata e della compatibilità delle previsioni di spesa;
  • Predisposizione della proposta sullo stato di attuazione dei programmi, delle variazioni e di assestamento del bilancio;
  • Predisposizione dei documenti necessari per l’inoltro alla Corte dei Conti, al Commissariato del Governo, alla Provincia Autonoma di Trento;
  • Predisposizione del rendiconto e dei suoi allegati: conto di bilancio, conto economico, conto del patrimonio, conti patrimoniali speciali (es. azioni ecc...);
  • Predisposizione dei certificati di bilancio e di conto di bilancio;
  • Predisposizione del PEG;
  • Apposizione visti e pareri di regolarità contabile;
  • Verifiche periodiche di cassa.

Gestione contabile delle entrate e delle spese

  • Acquisizione giornaliera dei flussi di entrata e di spesa emessi dal Tesoriere;
  • Gestione delle entrate e delle spese, sussistenza dei residui attivi e passivi, esercizio dei meccanismi operativi di controllo contabile e gestione assicurando su richiesta un’idonea reportistica;
  • Adempimenti concernenti l’attuazione dell’art. 48 bis D.P.R. 602/1973 in merito al pagamento per importi superiori a 10.000,00;
  • Adempimenti concernenti l’attuazione della L. 136/2010 come modificata dagli art. 6 e 7 del D.L. 187/2010;
  • Controllo del mantenimento degli equilibri di bilancio;
  • Servizio di provveditorato per le funzioni delegate all’economo;
  • Gestione spese utenze;
  • Monitoraggio delle entrate di competenza ed emissione solleciti di pagamento;
  • Gestione del servizio assicurativo e del monitoraggio e controllo della sinistrosità;
  • Gestione della riscossione coattiva delle entrate tramite le modalità previste dal R.D. 639/1910.

Gestione contabilità IVA

  • Registrazioni periodiche, controllo debito/credito mensile, eventuale predisposizione liquidazione, dichiarazioni annuali e adempimenti vari.
  • Invio telematico delle dichiarazioni.

Gestione fiscalità passiva

  • Gestione trattenute fiscali;
  • Versamenti tramite F24 o altre modalità di imposte dirette, a INPS, a regioni, a enti locali, a enti previdenziali e assicurativi;
  • Predisposizione ed invio dichiarazione fiscale IRAP (metodo retribuitivo e commerciale);
  • Verifica correttezza mod. 770 semplificato e ordinario predisposto da C.B.A.;
  • Verifica correttezza CUD amministratori/consiglieri/soggetti beneficiari di assegni di studio predisposti da C.B.C.;
  • Predisposizione ed invio certificati ritenuta d’acconto liberi professionisti (occasionali e non).

Gestione mutui in essere

  • gestione mutui e relative procedure (ad esempio rimodulazione, accorpamenti, devoluzioni, registrazione modifiche tassi, registrazione);
  • piani di ammortamento;
  • pagamento annualità di ammortamento.

Gestione contabile dei beni dell’ente

  • Tenuta e aggiornamento periodico dell’inventario (beni mobili ed immobili);
  • Aggiornamento dell’inventario (ammortamento, inserimento nuovi beni, loro classificazione ed etichettatura, assegnazione sede di ubicazione, cessazione beni);
  • Gestione affitti

Rapporto con Revisore dei conti ed enti esterni

  • Cura dei rapporti con il Revisore dei conti per assistenza e preparazione documenti per le verifiche periodiche;
  • Rapporti con il Tesoriere e trasmissione documenti: acquisizione telematica dei provvisori d’entrata ed uscita, dei giornali di cassa, trasmissione informatica di reversali e mandati, invio informatico di documenti di bilancio;
  • Predisposizione capitolato per l’affidamento del servizio di tesoreria 2013 – 2017;
  • Predisposizione dei documenti (informatici e non) da inoltrare alla Corte dei Conti, Agenzia delle Entrate, Commissariato del Governo, Provincia Autonoma di Trento, Garante della pubblicità, Ministero dell’Economia e delle Finanze, Ministero dell’Interno, Autorità di Vigilanza Contratti Pubblici ecc..

Attività di supporto

  • Elaborazione di reports e statistiche per l’Amministrazione e per i Responsabili di Settore
  • Collaborazione con i Settori per la corretta gestione dell’ente riguardo agli aspetti finanziarioeconomico-fiscale;
  • Inserimento dati contabili relativi alle risorse umane ed economiche del PEG e collaborazione e supporto gli altri settori per la stesura degli obiettivi gestionali affidati dalla Giunta.
  • Collaborazione con i settori dell’ente per avvii di sistemi di programmazione e di controllo di gestione.

Servizio di Economato

  • Attuazione del Regolamento relativamente alle entrate e spese per le quali è previsto l’intervento del servizio economato;
  • Predisposizione documentazione per effettuazione di procedure ad evidenza pubblica per la fornitura di materiale vario di cancelleria e per ufficio;
  • Pagamento bolli e assicurazioni relativi al parco mezzi secondo le varie scadenze;
  • Gestione acquisti;
  • Gestione rapporti Consip per telefonia mobile;
  • Pratiche relative a nuovi abbonamenti e rinnovi abbonamenti di quotidiani, periodici e riviste specialistiche;
  • Gestione sale dell’ente.

Attività di riscossione coattiva

  • Predisposizione, invio, controllo e gestione del recupero crediti con le modalità previste dal R.D. 639/1910 (ingiunzione fiscale)
torna all'inizio del contenuto
Pagina pubblicata Lunedì, 08 Ottobre 2012 - Ultima modifica: Giovedì, 07 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto