Vai menu di sezione

Indizione consultazione popolare presenza grandi carnivori nel territorio della Comunità Valsugana e Tesino

Il Presidente della Comunità, con proprio decreto n. 151 dd. 28.10.2025, dichiarato immediatamente esecutivo, ha indetto la consultazione popolare, per chiedere ai cittadini residenti nei comuni del territorio della Comunità Valsugana e Tesino, che abbiano compiuto 18 anni entro il 28 ottobre 2025, il proprio orientamento in merito al seguente quesito:

Ritieni che la presenza di grandi carnivori quali orsi e lupi, in zone densamente antropizzate come la Bassa Valsugana e Tesino, sia un grave pericolo per la sicurezza pubblica ed un danno per l’economia e la salvaguardia di usi, costumi e tradizioni locali?

Si potrà rispondere esclusivamente con un SI o con un NO.

La consultazione si svolgerà in collaborazione con i Comuni del territorio della Bassa Valsugana e Tesino, dal giorno 17 novembre 2025 al giorno 29 novembre 2025 compresi (esclusa domenica 23 novembre). I seggi resteranno aperti dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle 12.00.

Per partecipare ci si dovrà recare al seggio allestito presso il proprio comune di residenza, muniti di documento di riconoscimento in corso di validità (non serve tessera elettorale).

In caso di dubbi sul seggio, si prega di rivolgersi al proprio comune di residenza.

Si informa che lo scrutinio delle schede avverrà in seduta pubblica a partire dalle ore 14.00 del giorno 3 dicembre 2025 presso la Sala Riunioni – 3° piano - della Comunità Valsugana e Tesino in Piazzetta Ceschi n. 1 a Borgo Valsugana.

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Mercoledì, 29 Ottobre 2025

Valuta questo sito

torna all'inizio