Seguici su

Vai menu di sezione

Politiche sociali

Politiche sociali

Cosa facciamo

Il Settore socio-assistenziale della Comunità Valsugana e Tesino realizza interventi di aiuto e sostegno a favore di singoli e famiglie, e...

Avvisi

Bando contributi per iniziative di educazione al movimento rivolte a pensionati ed anziani 2025/2026

Immagine decorativa per il contenuto Bando contributi per iniziative di educazione al movimento rivolte a pensionati ed anziani 2025/2026

Anche quest'anno la Comunità Valsugana e Tesino supporterà, tramite l’erogazione di un contributo finanziario, le attività di educazione al movimento rivolte a pensionati ed anziani del territorio, al fine di promuovere il benessere delle persone che ne usufruiranno, sviluppando il massimo di autonomia e di autosufficienza, per garantire agli anziani una miglior qualità di vita.

La richiesta di contributo, per progetti da realizzarsi nel periodo 08/10/2025-07/10/2026, va presentata al Settore socio-assistenziale, utilizzando la modulistica appositamente predisposta.

Per info: tel. 0461/755561 diretto - 0461/755565 Segreteria - mail: sociale@comunitavalsuganaetesino.it

Tutta la documentazione è disponibile nella sezione del sito Aree Tematiche - Politiche sociali – Iniziative e documenti

Leggi

ISCRIZIONI PROGETTO "LA MONTAGNA A DUE PASSI DA CASA" 2025/2026

Immagine decorativa per il contenuto ISCRIZIONI PROGETTO "LA MONTAGNA A DUE PASSI DA CASA" 2025/2026

RIPARTE IL PROGETTO "LA MONTAGNA A DUE PASSI DA CASA"

Anche per la stagione 2025/2026 la Comunità Valsugana e Tesino e i Comuni aderenti hanno valutato di sostenere il progetto proposto da Funivie Lagorai in collaborazione con l’associazione Maestri di Sci Ski Revolution e della Scuola Sci Lagorai.
Il progetto promuove l’avvicinamento e la conoscenza dell’ambiente e del territorio montano in cui vivono i ragazzini e le ragazzine delle scuole elementari (Scuola primaria).

Tutti i dettagli nel progetto allegato.

Iscrizioni al seguente link: https://forms.gle/4CsJ7TQkyRyUX8Yt6 o tramite il qr code in locandina ENTRO IL 25 OTTOBRE 2025.

Leggi

AVVISO PER ASSEGNAZIONE ALLOGGIO IN COABITAZIONE A TORCEGNO, FINANZIATO DAL PNRR

Immagine decorativa per il contenuto AVVISO PER ASSEGNAZIONE ALLOGGIO IN COABITAZIONE A TORCEGNO, FINANZIATO DAL PNRR

AVVISO MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER ASSEGNAZIONE ALLOGGIO IN COABITAZIONE A TORCEGNO

Sono aperte fino alle ore 12:00 di martedì 7 ottobre le domande per manifestare il proprio interesse rispetto alla possibilità per n. 3 persone con disabilità, di trovare collocazione in forma di co-housing (coabitazione) presso l’immobile messo a disposizione da parte del Comune di Torcegno, nella Comunità Valsugana e Tesino.

Per poter presentare la manifestazione di interesse bisogna avere un’età pari o superiore a 18 anni e inferiore a 65 anni ed essere in possesso di un certificato di invalidità civile rilasciato dall’Ente deputato al rilascio, che attesti almeno una delle seguenti condizioni:

* persona in età lavorativa affetta da minorazioni fisiche, psichiche o sensoriali e portatore di handicap intellettivo, che comporti una riduzione della capacità lavorativa superiore al 45 per cento, accertata dalle competenti commissioni per il riconoscimento dell'invalidità civile;

* persona invalida del lavoro con un grado di invalidità superiore al 33 per cento, accertata dall'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali (INAIL);

* persona non vedente o sordomuta, di cui alle leggi 27 maggio 1970, n. 382 , e successive modificazioni, e 26 maggio 1970, n. 381, e successive modificazioni;

* persona invalida di guerra, invalida civili di guerra e invalida per servizio con minorazioni ascritte dalla prima all'ottava categoria di cui alle tabelle annesse al testo unico delle norme in materia di pensioni di guerra, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 23 dicembre 1978, n. 915 , e successive modificazioni.

I restanti criteri e modalità di domanda sono riportati nell'Avviso pubblicato nella sezione Aree Tematiche - Politiche sociali – Iniziative e documenti.

Leggi

Iscrizione all'Elenco aperto di soggetti prestatori per interventi di accompagnamento al lavoro 2025-2027

La Comunità Valsugana e Tesino ha indetto una procedura di iscrizione all’Elenco aperto di Soggetti prestatori con i quali stipulare convenzioni per la realizzazione di interventi di accompagnamento al lavoro.

Avviso e documentazione nell'apposita sezione del sito:

https://www.comunitavalsuganaetesino.it/Aree-tematiche/Politiche-sociali/Iniziative-e-documenti/Iscrizione-a-Elenco-aperto-di-soggetti-prestatori-per-interventi-di-accompagnamento-al-lavoro-2025-2027

Leggi

Contatti

Il Settore socio-assistenziale della Comunità Valsugana e Tesino realizza interventi di varia natura a sostegno della persona e del nucleo familiare.
Gli interventi realizzati fanno riferimento alla Legge provinciale 27 Luglio 2007, n. 13 “Politiche sociali nella provincia di Trento”, tenuto conto del nuovo assetto istituzionale a seguito del decreto del Presidente della Provincia Autonoma di Trento n. 233 di data 30/12/2010, con il quale è stato disposto il trasferimento alla Comunità Valsugana e Tesino delle funzioni già esercitate dal Comprensorio Bassa Valsugana e del Tesino a titolo di delega dalla Provincia e segnatamente nelle materie dell’assistenza e beneficenza pubblica, compresi i servizi socio-assistenziali.

Leggi
torna all'inizio del contenuto

Valuta questo sito

torna all'inizio