Vai menu di sezione

Costanti latitudini/Konstante Breiten

Con il progetto COSTANTI LATITUDINI / KONSTANTE BREITEN, la Kunsthaus Herr Gevatter inaugura la propria attività sul versante della promozione artistica e dell'incontro culturale. Quattro artisti italiani e quattro artisti tedeschi incrociano la propria esperienza nel campo della pittura e della sperimentazione visuale.

Costanti latitudini/Konstante Breiten

Tiziano Bellomi, Paolo Dolzan, Piermario Dorigatti, Riccardo Resta, Wolfgang Faller, Christian Lifka, Jochen Rhode, Michael Sachs.
Nelle opere di questi artisti, l'intellettualismo è risolto nel totale assorbimento della pratica, nella produzione di opere che procedono in parallelo, su due assi geografici e culturali. L'Italia esercita sugli artisti delle concrete attrattive. La Germania esercita sugli artisti delle concrete attrattive.
Il lungo fiume dell'inquietudine esistenziale, sgorgato dal grembo della cultura ateniese e che nei secoli ha scavato il letto del pensiero e dell'arte occidentale, ha trovato la sua foce nella Germania tra il XIX e il XX secolo: con il Romanticismo di fatto nasce l'arte moderna, con l'Espressionismo della scuola di Dresda, poi, si centuplica la spinta verso l'oltre-uomo profetizzato da Friedrich Nietzsche. Dioniso, approdato in Germania, alimenta ancora oggi la creatività degli artisti.

Palazzo Ceschi, Borgo Valsugana
24 giugno - 9 luglio 2016

Pubblicato il: Mercoledì, 05 Aprile 2017

Valuta questo sito

torna all'inizio