Vai menu di sezione

Settori

Elenco delle strutture principali incardinate in settori della Comunità 

Settore Finanziario

  • L’attività del settore è orientato a garantire la corretta gestione del bilancio negli aspetti finanziario, economico, patrimoniale e fiscale.

  • Competenze:

    L’attività del settore è orientato a garantire la corretta gestione del bilancio negli aspetti finanziario, economico, patrimoniale e fiscale. Ciò avviene mediante una pluralità di azioni che possono essere così riassunte per materie omogenee:

    Gestione finanziaria dell’ente

    • Predisposizione della bozza di relazione previsionale e programmatica, dello schema di bilancio annuale, pluriennale e relativi allegati compresa la verifica dell’attendibilità delle previsioni di entrata e della compatibilità delle previsioni di spesa;
    • Predisposizione della proposta sullo stato di attuazione dei programmi, delle variazioni e di assestamento del bilancio;
    • Predisposizione dei documenti necessari per l’inoltro alla Corte dei Conti, al Commissariato del Governo, alla Provincia Autonoma di Trento;
    • Predisposizione del rendiconto e dei suoi allegati: conto di bilancio, conto economico, conto del patrimonio, conti patrimoniali speciali (es. azioni ecc...);
    • Predisposizione dei certificati di bilancio e di conto di bilancio;
    • Predisposizione del PEG;
    • Apposizione visti e pareri di regolarità contabile;
    • Verifiche periodiche di cassa.

    Gestione contabile delle entrate e delle spese

    • Acquisizione giornaliera dei flussi di entrata e di spesa emessi dal Tesoriere;
    • Gestione delle entrate e delle spese, sussistenza dei residui attivi e passivi, esercizio dei meccanismi operativi di controllo contabile e gestione assicurando su richiesta un’idonea reportistica;
    • Adempimenti concernenti l’attuazione dell’art. 48 bis D.P.R. 602/1973 in merito al pagamento per importi superiori a 10.000,00;
    • Adempimenti concernenti l’attuazione della L. 136/2010 come modificata dagli art. 6 e 7 del D.L. 187/2010;
    • Controllo del mantenimento degli equilibri di bilancio;
    • Servizio di provveditorato per le funzioni delegate all’economo;
    • Gestione spese utenze;
    • Monitoraggio delle entrate di competenza ed emissione solleciti di pagamento;
    • Gestione del servizio assicurativo e del monitoraggio e controllo della sinistrosità;
    • Gestione della riscossione coattiva delle entrate tramite le modalità previste dal R.D. 639/1910.

    Gestione contabilità IVA

    • Registrazioni periodiche, controllo debito/credito mensile, eventuale predisposizione liquidazione, dichiarazioni annuali e adempimenti vari.
    • Invio telematico delle dichiarazioni.

    Gestione fiscalità passiva

    • Gestione trattenute fiscali;
    • Versamenti tramite F24 o altre modalità di imposte dirette, a INPS, a regioni, a enti locali, a enti previdenziali e assicurativi;
    • Predisposizione ed invio dichiarazione fiscale IRAP (metodo retribuitivo e commerciale);
    • Verifica correttezza mod. 770 semplificato e ordinario predisposto da C.B.A.;
    • Verifica correttezza CUD amministratori/consiglieri/soggetti beneficiari di assegni di studio predisposti da C.B.C.;
    • Predisposizione ed invio certificati ritenuta d’acconto liberi professionisti (occasionali e non).

    Gestione mutui in essere

    • gestione mutui e relative procedure (ad esempio rimodulazione, accorpamenti, devoluzioni, registrazione modifiche tassi, registrazione);
    • piani di ammortamento;
    • pagamento annualità di ammortamento.

    Gestione contabile dei beni dell’ente

    • Tenuta e aggiornamento periodico dell’inventario (beni mobili ed immobili);
    • Aggiornamento dell’inventario (ammortamento, inserimento nuovi beni, loro classificazione ed etichettatura, assegnazione sede di ubicazione, cessazione beni);
    • Gestione affitti

    Rapporto con Revisore dei conti ed enti esterni

    • Cura dei rapporti con il Revisore dei conti per assistenza e preparazione documenti per le verifiche periodiche;
    • Rapporti con il Tesoriere e trasmissione documenti: acquisizione telematica dei provvisori d’entrata ed uscita, dei giornali di cassa, trasmissione informatica di reversali e mandati, invio informatico di documenti di bilancio;
    • Predisposizione capitolato per l’affidamento del servizio di tesoreria 2013 – 2017;
    • Predisposizione dei documenti (informatici e non) da inoltrare alla Corte dei Conti, Agenzia delle Entrate, Commissariato del Governo, Provincia Autonoma di Trento, Garante della pubblicità, Ministero dell’Economia e delle Finanze, Ministero dell’Interno, Autorità di Vigilanza Contratti Pubblici ecc..

    Attività di supporto

    • Elaborazione di reports e statistiche per l’Amministrazione e per i Responsabili di Settore
    • Collaborazione con i Settori per la corretta gestione dell’ente riguardo agli aspetti finanziarioeconomico-fiscale;
    • Inserimento dati contabili relativi alle risorse umane ed economiche del PEG e collaborazione e supporto gli altri settori per la stesura degli obiettivi gestionali affidati dalla Giunta.
    • Collaborazione con i settori dell’ente per avvii di sistemi di programmazione e di controllo di gestione.

    Servizio di Economato

    • Attuazione del Regolamento relativamente alle entrate e spese per le quali è previsto l’intervento del servizio economato;
    • Predisposizione documentazione per effettuazione di procedure ad evidenza pubblica per la fornitura di materiale vario di cancelleria e per ufficio;
    • Pagamento bolli e assicurazioni relativi al parco mezzi secondo le varie scadenze;
    • Gestione acquisti;
    • Gestione rapporti Consip per telefonia mobile;
    • Pratiche relative a nuovi abbonamenti e rinnovi abbonamenti di quotidiani, periodici e riviste specialistiche;
    • Gestione sale dell’ente.

    Attività di riscossione coattiva

    • Predisposizione, invio, controllo e gestione del recupero crediti con le modalità previste dal R.D. 639/1910 (ingiunzione fiscale)
  • Telefono segreteria: 0461-755523
  • Fax: 0461-755590
  • e-mail: finanziario@comunitavalsuganaetesino.it
  • e-mail certificata: finanziario@pec.comunita.valsuganaetesino.tn.it
  • Piazzetta Ceschi, n. 1 (2° piano) Borgo Valsugana

Settore Segreteria, Istruzione e Personale

  • L’attività del servizio consiste nel fornire supporto e collaborazione al Comitato esecutivo e al Consiglio della Comunità, alla Conferenza dei Sindaci, al Segretario generale, ai Servizi/Uffici comunitari, curando anche la rappresentanza dell’Ente, i contatti ed incontri con i Rappresentanti dei Territori e con gli Enti associati.

  • Telefono segreteria: 0461-755512
  • Fax: 0461-755592
  • e-mail: segreteria@comunitavalsuganaetesino.it
  • e-mail certificata: segreteria@pec.comunita.valsuganaetesino.tn.it
  • Piazzetta Ceschi, n. 1 (1° piano) Borgo Valsugana
  • Responsabile: Biscaro Sonia

Settore socio-assistenziale

  • Il Settore socio-assistenziale della Comunità Valsugana e Tesino realizza interventi di varia natura a sostegno della persona e del nucleo familiare.
    Gli interventi realizzati fanno riferimento alla Legge provinciale 27 Luglio 2007, n. 13 “Politiche sociali nella provincia di Trento”, tenuto conto del nuovo assetto istituzionale a seguito del decreto del Presidente della Provincia Autonoma di Trento n. 233 di data 30/12/2010, con il quale è stato disposto il trasferimento alla Comunità Valsugana e Tesino delle funzioni già esercitate dal Comprensorio Bassa Valsugana e del Tesino a titolo di delega dalla Provincia e segnatamente nelle materie dell’assistenza e beneficenza pubblica, compresi i servizi socio-assistenziali.

  • Competenze:

    Si rimanda al file allegato.

  • Telefono segreteria: 0461755565
  • Fax: 0461755589
  • e-mail: sociale@comunitavalsuganaetesino.it
  • e-mail certificata: sociale@pec.comunita.valsuganaetesino.tn.it
  • Piazzetta Ceschi, n. 2 Borgo Valsugana

Settore ambiente e edilizia abitativa

Settore urbanistica e lavori pubblici

  • Il Settore urbanistica e lavori pubblici si occupa delle seguenti tematiche:

    • Tutela del paesaggio
    • Commissione per la pianificazione territoriale e per il paesaggio
    • Gestione immobili della Comunità
    • Lavori pubblici
    • Urbanistica
    • Gestione convenzioni (Museo Degasperi, Museo Per Via, Tuscia, ecc.)
    • Datore di lavoro
  • Telefono segreteria: 0461755533
  • Fax: 0461755591
  • e-mail: urbanistica@comunitavalsuganaetesino.it
  • e-mail certificata: urbanistica@pec.comunita.valsuganaetesino.tn.it
torna all'inizio del contenuto
Pagina pubblicata Lunedì, 08 Ottobre 2012 - Ultima modifica: Sabato, 03 Agosto 2019

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto