Il Centro socio-educativo territoriale per bambini e ragazzi "Sosta Vietata" è un servizio diurno per soggetti in età evolutiva. Esso rappresenta una risorsa, sia per la famiglia, che per la comunità territoriale configurandosi come spazio socio-educativo dove bambino/ragazzo può trovare una risposta appropriata ai bisogni di benessere e di sostegno per una crescita armonica.
Centro socio-educativo territoriale "Sosta Vietata" di Borgo Valsugana
Personale
L'intervento realizzato nell'ambito del Cento è centrato sul rapporto diretto con il bambino/ragazzo, in un'ottica di integrazione con gli interventi eventualmente realizzati dagli altri servizi, con l'azione educativa svolta dalla scuola e dalle altre agenzie di socializzazione.
Il Centro offre al minore percorsi di socializzazione e supporto relazionale e si colloca nell'area della promozione del benessere.
Il Centro assicura anche un supporto educativo ai bambini/ragazzi inseriti su proposta del Servizio sociale, attraverso una presa in carico del bambino/ragazzo e la formulazione di un Progetto Educativo Individualizzato (P.E.I.).
L'attività del Centro è volta a contribuire al processo formativo dei ragazzi e alla costruzione di un positivo rapporto con il mondo adulto, sia attraverso un sostegno educativo e relazionale, sia offrendo occasioni di aggregazione tra minori con difficoltà familiari e/o relazionali.